ARCHEOASTRONOMIA LIGUSTICA

 

 

 

GENOVA 06/10/2013

 

INAUGURAZIONE GIARDINI GLAUCO DE MOTTONI Y PALACIOS, INGEGNERE ASTRONOMO

 

 

 

Domenica 06/10/2013 alle ore 11:00:00, a cura del Municipio V Val Polcevera saranno inaugurati ufficialmente i "Giardini Glauco de Mottoni y Palacios, ingegnere astronomo", ubicati in via Felice Maritano, angolo Via Teglia (accesso da via Maritano), a Genova-Bolzaneto.

 

L’iniziativa, promossa da Archeoastronomia Ligustica, d'intitolare uno spazio cittadino a de Mottoni y Palacios è stata dettata dai suoi alti meriti scientifici ed in particolare dall'aver prodotto in Genova la mappa di Marte che la International Astronomical Union gli commissionò negli anni '50, rendendo così nota la città in tutto il mondo astronomico.

 

La scelta del luogo è stata invece dettata dalla vicinanza della ditta RUTHS s.p.a. di cui de Mottoni y Palacios fu direttore fino alla pensione ed in cui fu costruito il celebre telescopio Ruths, con specchio in alluminio purissimo da137 cm., tuttora presente nella sede di Merate (LC) dell'I.N.A.F. - Osservatorio Astronomico di Brera.

 

Il luogo dell’inaugurazione è raggiungibile in automobile (casello autostradale A7 Genova Bolzaneto), in treno (linea ferroviaria metropolitana Trenitalia M45) e con l'autobus n. 7 (www.amt.genova.it).

 

 

de Mottoni y Palacios al telescopio Ruths